Chi Siamo

Su volontà di un paziente, la Fondazione per la Ricerca e Terapia in Urologia RTU ONLUS nasce a Milano nel 2000 per sostenere, nell’ambito del servizio pubblico, lo sviluppo dell’attività clinica, scientifica e didattica nella diagnosi e nella cura delle malattie urologiche.

Il Padiglione "Cesarina Riva” - sede del reparto di Urologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Policlinico di Milano e della I Clinica Urologica e della Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università degli Studi di Milano - fu considerato dalla RTU la struttura ospedaliera più consona alla realizzazione dei propri progetti.

In accordo con l'Amministrazione della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Policlinico di Milano e anche con la collaborazione della Fondazione Cariplo, la RTU ha provveduto alla ristrutturazione del Padiglione Riva, che è stato inaugurato, totalmente rinnovato, nel gennaio 2006.

La Fondazione RTU vuole sostenere la ricerca urologica, migliorare la formazione, promuovere l'educazione alla salute, offrendo un "technically advanced health care system" teso a recepire non solo le necessità di salute fisica, ma anche le esigenze psicologiche ed umane dei pazienti.

RTU, in questi anni ha ottenuto risultati concreti, testimoniati anche dal Ricevimento nell’anno 2013 dell’Attestato di Benemerenza da parte del Comune di Milano, che confermano l’impegno della Fondazione nel migliorare la cura e l’assistenza del paziente urologico.

La Fondazione RTU è riuscita ad attuare nella sua permanenza presso l’Ospedale Policlinico (2003-2016 ) una reale sinergia pubblico - privato, facendo in modo che un servizio di alta qualità venisse reso disponibile ai cittadini attraverso il SSN.

STRUTTURA SOCIETARIA

La fondazione RTU è un’ organizzazione di Utilità Sociale senza fine di lucro (ONLUS) che ha come scopo statutario lo sviluppo scientifico e clinico dell'Urologia
Sede sociale Via F. Gabba, 5 20121 Milano

Sede operativa fino al 2016 presso il Pad. C. Riva la Fondazione IRCCS ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico Via della Commenda, 15 20122 Milano fino al 2016.
Attualmente collabora e sostiene l’attività del Prof. Bernardo Rocco come Professore Associato all’Università degli Studi di Modena e Reggio

Consiglio direttivo
Sig.ra Monica Casa Rampezzotti

Vice Presidente
Dott.ssa Anna Bartorelli

Consigliere
Dott. Pietro Angelo Pallini

Direzione scientifica
Dott. Bernardo Maria Cesare Rocco - www.bernardorocco.it

Dott.ssa Valentina Ortolani

RICONOSCIMENTI

Attestato di Benemerenza da parte del Comune di Milano nell’anno 2013

FINANZIAMENTI

LA Fondazione RTU ha ottenuto finanziamenti da parte della:
Fondazione Cariplo €.1.000.000;
Banca Popolare di Milano €. 50.000;
Banca del Monte di Lombardia €. 45.000 (finalizzato all’acquisto di strumentazione di video trasmissione ad alta definizione per le sale operatorie)

Con il contributo di

Sede Legale