Padiglione Cesarina Riva

Il Padiglione Cesarina Riva

La Fondazione RTU ha contributo alla ristrutturazione del padiglione Cesarina Riva, Sede della I Clinica Urologica e della Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università degli Studi di Milano.

Il Padiglione Cesarina Riva è stato sede della Fondazione per la Ricerca e la Terapia in Urologia RTU – ONLUS fino al maggio 2016, ed ha affiancato la Divisione di Urologia, sotto la direzione del Prof. Francesco Rocco (dal 2003 al 2016) promuovendo negli anni attività di studio, di ricerca e di educazione sanitaria volte alla prevenzione delle malattie urologiche, alla loro diagnosi e cura, alla riabilitazione dei pazienti che ne siano affetti

Il Cesarina Riva si presenta ora grazie anche alla Fondazione RTU come un reparto di degenza con camere singole o doppie fornite di bagno privato e aria condizionata ed un reparto di day-hospital, con tre sale operatorie multimediali attrezzate anche per i trapianti.

24 letti di degenza
in camere singole o doppie dotate di aria condizionata, TV, filodiffusione, cassaforte, citofono per comunicare direttamente con gli infermieri.

3 sale operatorie
informatizzate dotate di strumentazione all'avanguardia in grado di ottimizzare il lavoro dell'équipe e attrezzate anche per interventi di trapianto.
E' stato inoltre installato un avanzato sistema video interattivo capace di connettere attività organizzativa, chirurgica e didattica.
In questo ambito, proprio grazie alla Fondazione RTU, è stato attivato il progetto "Dimissione Protetta", attivo dal 2004 a metà 2008, per il quale sono state effettuate più di 700 visite post ricovero dall'inizio del progetto ed ha avuto un notevole gradimento da parte dei pazienti.

Le Patologie trattate
Urologia Generale (Ipertrofia Prostatica Benigna, calcolosi vescicale, malattie infiammatorie prostatiche)
Urologia Oncologica (reni, vescica, prostata, testicoli, pene)
Andrologia